SamKnows Whitebox – come funziona

SamKnows Whitebox: come funziona

La Commissione Europea e SamKnows hanno avviato una collaborazione per fornire statistiche affidabili e precise sulle prestazioni della banda larga in Europa. I volontari riceveranno un’apposita unità per la misurazione della banda larga, collegabile al proprio modem/router.

Per quanto mi riguarda mi ero iscritto tempo fa al loro sito web, e solo il 02/09/2014 mi hanno contattato dicendomi che ero stato scelto per effettuare i loro test, cosi il giorno 9/09/2014 mi hanno spedito dalla loro sede europea in Gran Bretagna la loro SamKnows Whitebox , che mi è giunta oggi 15/09/2014; all’interno della confezione ho trovato; oltre a dei fogli informativi dove indicano che si tratta della versione 3 della Whitebox, un TP-Link TL-WDR3600-EU-EC Router ( ovviamente ha a bordo un firmware customizzato) completo delle 2 antenne, alimentatore e cavo lan. Qui di seguito, trovate sia l’unboxing che un breve video con l’apparato in funzione.

L’obiettivo del progetto è creare una comunità europea di utenti di banda larga, che vada ad unirsi alle grandi comunità già esistenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Ogni volontario riceverà una SamKnows Whitebox, che condurrà delle prove sulle prestazioni della connessione internet.

I volontari potranno inoltre accedere ai dati raccolti attraverso il sistema di reportistica SamKnows. I volontari saranno in grado di mettere alla prova i propri ISP e i dati della comunità saranno utilizzati dalla Commissione Europea per valutare le prestazioni attuali degli ISP in tutta Europa, al fine di individuare sia casi di successo che potenziali problemi.

La Whitebox deve essere posizionata tra il vostro router e i vostri computer di rete. Qualsiasi dispositivo collegato attraverso un cavo ethernet al vostro router esistente deve essere invece collegato alla Whitebox. Ciò assicura che il dispositivo SamKnows sia sempre al corrente dell’uso della rete e non esegua mai prove in un momento in cui avete bisogno della completa disponibilità della vostra banda larga.

La Whitebox è un router TP-Link che esegue il nostro firmware personalizzato. Il dispositivo opera come “ponte”, ovvero non fornisce alcun indirizzo IP e attraversa il traffico di rete direttamente dalle sue porte, senza causare alcun conflitto e senza richiedere alcuna riconfigurazione degli indirizzi di rete. Il software è fornito da SamKnows.

I risultati delle prove condotte da SamKnows sono costantemente aggiornati sul loro sito http://reporting.SamKnows.com. Vi sarà fornito un login a questo sito e sarete in grado di visualizzare grafici interattivi di tutti i risultati delle prove condotte sulla vostra connessione.

Riceverete inoltre via e-mail ogni mese una “Report Card”, nella quale saranno riportati. Potrete inoltre accedere a un’applicazione per iPhone e Android, utilizzabile sul vostro cellulare e tablet PC, attraverso la quale potrete consultare ancora più informazioni sulle prestazioni della vostra banda larga.

La SamKnows Whitebox esegue attualmente le seguenti prove:

  1. Velocità di download HTTP multi-threaded
  2. Velocità di upload HTTP multi-threaded
  3. Disponibilità della connessione
  4. Stabilità
  5. Latenza (ICMP e UDP)
  6. Perdita di pacchetti (ICMP e UDP)
  7. Tempo di risoluzione delle query DNS
  8. Percentuale di fallimento delle query DNS
  9. Tempo di caricamento delle pagine web
  10. Percentuale di fallimento del caricamento di pagine web

La Whiteboxes scarica circa 3 GB al mese e carica circa 1 GB se siete in un profilo al di sotto dei 50 Mbps. Per i profili più veloci di 50Mbps il volume di utilizzo è più elevato e varia da velocità del proprio profilo. Se il profilo della vostra connesione prevede un limite di dati mensile vi sconsigliamo di iscrivervi.

Prima di procedere, vi preghiamo di leggere i requisiti per la partecipazione:

La SamKnows Whitebox è un dispositivo di misurazione approvato dal settore, progettato per misurare le prestazioni della vostra connessione a banda larga. Questo dispositivo è stato progettato per consentirvi di misurare in modo preciso le prestazioni del vostro ISP.

Vi invitiamo a prestare molta attenzione ai seguenti punti, poiché potrebbero influire sulla vostra idoneità a partecipare allo studio:

Vi sarà fornita una SamKnows Whitebox e potrete accedere al sistema SamKnows di analisi e reportistica delle prestazioni della banda larga.

Potrete accedere a tutte le informazioni sulle prestazioni da noi raccolte in relazione alla vostra connessione a banda larga.

Lo studio è rivolto esclusivamente alla misurazione dei servizi di banda larga su linea fissa. Lo studio non riguarda i servizi di banda larga su telefonia mobile.

L’assistenza sarà disponibile in inglese, tedesco e francese.

I REQUISITI RICHIESTI SONO I SEGUENTI:

  • Disporre di una connessione Internet a banda larga su linea fissa nella propria abitazione.
  • You use a router to connect to your broadband service. This router must be capable of providing DHCP.
  • Disporre di una connessione a banda larga stabile (cioè senza frequenti cadute della connessione). Questo requisito riguarda solo la connessione, non la velocità.
  • Disporre di una presa di alimentazione libera accanto al proprio router (oppure dove si prevede di collegare l’unità. Ricordate che tra l’unità e il router ci sarà un cavo di rete! Forniamo un cavo da 1 metro).
  • Essere clienti di uno dei principali ISP del proprio paese.
  • Non essere dipendenti o familari di un dipendente di uno degli ISP oggetto del monitoraggio.
  • L’assistenza sarà disponibile in inglese, tedesco e francese.
  • Non scollegare l’unità o il router del mio ISP a meno che non debba assentarmi per un lungo periodo di tempo.
  • Non tentare di eseguire il reverse engineering dell’unità o di alterarla.
  • Informare SamKnows nel caso in cui decidessi di cambiare ISP.
  • Restituire l’unità a SamKnows nel caso in cui non volessi più essere coinvolto nello studio (SamKnows pagherà i costi di spedizione, a patto che siano ragionevoli, attualmente viene richiesta la restituzione dell’unità nel caso abbiate la residenza in UK).
  • Collegare l’unità secondo le modalità descritte nella documentazione.
  • Mantenere aggiornati i miei recapiti affinché SamKnows possa contattarmi via e-mail e/o posta.

Attenzione: non tutti coloro che si registrano riceveranno una SamKnows Whitebox

Se dopo qualche anno di adesione al programma, vorrete smettere di farne parte, vi basterà contattarli e fare presente la cosa; il router rimarrà a vostra disposizione. Per poterlo sbloccare (in quanto il router che vi viene fornito ha a bordo un firmware customizzato, che non permette usi diversi da quelli previsti da SamKnows) Vi basterà seguire le istruzioni presenti nella mia guida.

Supporto al Blog!

Hai mai pensato di dare una mano alla sopravvivenza di questo progetto? Ti va di sostenere le mie attività? 🙂

Come avrete potuto notare, questo blog non ha alcun banner pubblicitario che possa sostenere almeno parzialmente i vari costi di gestione; Vi chiedo quindi una mano, attraverso una delle modalità a vostra scelta tra le seguenti:

E' possibile fare una donazione tramite un buono amazon, tramite gli acquisti su amazon o i riferimenti che trovate nei vari post presenti in questo blog, iscrivendovi ai vari servizi di Amazon (usando gli appositi link presenti in questa pagina o nel menù in alto del blog).

Se sceglierete questa modalità, vi chiediamo, senza alcun costo in più per voi, prima di fare i vostri soliti acquisti, di cliccare sull' immagine qui sotto (o nei link amazon presenti in questa pagina oppure nel menu in alto del blog) e poi, una volta caricato il sito di Amazon, potrete aggiungere al vostro carrello tutti gli oggetti che volete acquistare in quel momento e di procedere subito dopo alla conclusione dell'ordine e relativo pagamento.

Come già detto poco fa a voi non costerà nulla di più, ma Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sui vostri acquisti, in questo modo mi aiuterete a coprire almeno in parte i vari costi. Grazie.

Iscrivendoti a Revolut dopo aver cliccato sull' immagine qui di seguito, riceveremo entrambi 11 euro; Ti basterà aggiungere un piccolo importo al conto tramite un semplice bonifico oppure con un'altra carta di credito/debito a tua disposizione; Ti basterà verificare la tua identità (norme antiriciclaggio) ed ordinare gratuitamente la carta fisica Revolut. Dopo il tuo primo acquisto (anche di 1 solo centesimo) otterai gli 11 euro previsti da questa promozione; ma ricorda questa promozione scade il 3/11/2019.
Revolut Free


Puoi supportare il blog tramite una donazione con payoneer, inviando l'importo alla seguente mail: contatti . mdb @ gmail .com (togli di spazi per usare la mail)



Tieni presente che payoneer non consente l'invio di importi inferiori a 50 euro (o valuta equivalente).
Puoi aiutarmi anche donando dei Litecoin (LTC) inviandoli al seguente Indirizzo:
LSbny7tR414FQ6sW7mfT4nk9Gupd5QuSZL

Puoi donare se vuoi anche dei Bitcoin Core (BTC) inviandoli al seguente Indirizzo:
37zvbGJ562acg2UjfdeYffycV68sZqfBsL
Puoi dare una mano anche regalandomi uno o più prodotti della mia wishlist Amazon, non lo ha ancora fatto nessuno, Tu potresti essere il primo!.

Sicuramente conoscete Amazon o i suoi suoi servizi come Amazon Prime, Prime video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited e se avete la partita iva esiste anche Amazon Business ,Se volete conoscere più a fondo o provare gratuitamente questi servizi per 30 giorni vi basterà cliccare sui rispettivi link.

For UK users:


You certainly know Amazon or its services like Amazon Prime, Prime video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited, Amazon audible, Fire for Kids unlimited, amazon fresh, Amazon Channels and if you have the VAT number, there is also Amazon Business. If you want to learn more or try these services for 30 days for free, just click on the respective links.

Pour les utilisateurs de FR:


Vous connaissez certainement Amazon ou ses services comme Amazon Prime, Prime video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited, Amazon audible (Si vous avez le premier cliquez ici),Liste de mariage Amazon et si vous avez le numéro de TVA, il y a aussi Amazon Affaires. Si vous souhaitez en savoir plus ou essayer gratuitement ces services pendant 30 jours, il vous suffit de cliquer sur les liens correspondants.

Para usuarios de ES/PT:


Ciertamente conoce Amazon o sus servicios como Amazon Prime, Prime videos, Amazon Music ilimitado, Kindle unlimited, Lista de bodas de Amazon. Si tiene el número de IVA, también existe Amazon Business.Si desea obtener más información o probar estos servicios durante 30 días de forma gratuita, simplemente haga clic en los enlaces correspondientes.

Für DE-Benutzer:


Sie kennen Amazon oder seine Dienste wie Amazon Prime, Prime Video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited, Amazon audible, Fire for Kids unlimited, Amazon fresh, Amazon Channels und wenn Sie die Umsatzsteuer-Identifikationsnummer haben, gibt es auch Amazon Business. Wenn Sie mehr erfahren möchten oder diese Dienste 30 Tage lang kostenlos testen möchten, klicken Sie einfach auf die entsprechenden Links.

About Michele Dal Bosco

Chi sono! Mi chiamo Michele, da sempre ho la passione per internet, PC, reti, mobile network, ect. Dal 2010 ho aperto questo blog su cui scrivo i miei post. Dal 2009 non ho più un lavoro, quindi se per caso mi vuoi dare una mano concreta prosegui la lettura.Il mio blog non va avanti a costo zero: le spese sono tante, per questo il vostro contributo è fondamentale e farà la differenza tra un’informazione di qualità oppure la chiusura definitiva.Procurarti le informazioni che ti servono è la mia passione. Aiutami a farlo con una semplice donazione!. Grazie

Lascia un commento