Tiscali j 4G+ Conosciamo pregi e difetti

Con questo post inizia la mia “avventura” con il servizio TISCALI J 4G+, una connessione senza fili, quindi tipo WiFi che usa sempre l’ LTE (Banda 42 – 3.5 Ghz) ma con frequenze proprietarie.

Tiscali j 4g+

Tiscali j 4G+ L’inizio!
Dopo essermi trovato troppo spesso a consumare i miei 100GB mensili della Sim dati 4G in anticipo rispetto al periodo di rinnovo, ho deciso di mettermi alla ricerca di qualcosa di alternativo, sia come prezzo che come prestazioni, magari senza limiti mensili di traffico.

Così Ieri (Sabato 3 Febbraio 2018 per chi leggerà questo post in futuro) dopo varie consultazioni su internet ho aderito on line al servizio di Tiscali J 4G+, l’offerta ha le seguenti caratteristiche:

  • Navigazione Internet fino a 100 Mega in Download e fino a 3 Mega in Upload
  • Canone 19,95€ al mese per 1 anno, poi 24,95€ al mese (anziché 39,95€).
  • Cambi operatore e mantieni il tuo numero di telefono.
  • Ti ricordiamo che Tiscali fattura il “MESE VERO” a differenza di altri operatori che fatturano 4 settimane (28 giorni). Pertanto con Tiscali pagherai 12 mesi effettivi e non 13 come avverrebbe qualora la fatturazione fosse di 28 giorni.
  • Puoi attivare il servizio anche se non hai la linea telefonica.
  • Gratis attivazione del servizio, anziché 99€.
  • Nessun costo di disattivazione.
  • N.B. Le promozioni sono riservate alle nuove attivazioni.
  • Modem Tiscali Wi-Fi a noleggio 3€ al mese.
  • In caso di copertura Outdoor, costo installazione servizio 90€ una tantum da corrispondere soltanto in caso di attivazione del servizio andata a buon fine.
  • IP Statico 2,50€ al mese (opzionale).
  • Tiscali j 4G+ per quanto riguarda le telefonate verso numeri fissi e mobili incluse nel canone mensile (Per quanto riguarda le telefonate internazionali invece sono previsti 60 minuti al mese, superati i quali viene applicato il costo di 5 cent/min con scatto alla risposta di 20 cent).Ah dimenticavo; c’è la possibilità di ottenere uno sconto di 30 € sia per chi presenta che per chi rireve l’invito a richiedere uno dei servizi Tiscali

Se cercate una mappa delle BTS di Tiscali, potete trovare, nei rispettivi link quella relativa al Veneto e Emilia-Romagna.

Qui di seguito trovate la Crono-storia:

Sabato 3 Febbraio 2018:

  • Dopo la verifica on line della copertura (è una verifica approssimativa, infatti più avanti dovrà venire il Tecnico per verificare a tutti gli effetti se arriva o meno il segnale della BTS a cui dovrò essere collegato tramite Tiscali j 4G+; ed in caso positivo provvedere ad installare il kit) ho iniziato l’iter per la richiesta del servizio.
  • Poco dopo arriva in contemporanea sia un sms che una mail.
  • Nel sms trovate, oltre al messaggio di benvenuto in Tiscali 4G+ Unlimited, anche l’avviso che a breve riceverete il contratto, il modem e i vari aggiornamenti sul proseguimento dell’attivazione; inoltre ci viene comunicato il PIN e il nostro NUMERO CLIENTE che ci servirà per accedere all’area My Tiscali.
  • Nella mail vi viene ricordato il vostro PIN e NUMERO CLIENTE

Domenica 4 Febbraio 2018:

  • Arriva una mail che contiene un riepilogo del pin e numero cliente e anche i documenti contrattuali; tra questi c’è il modulo del consenso al trattamento dei dati personali, che andrà firmato e inviato o tramite fax, o mail oppure via posta.

Lunedì 5 Febbraio 2018:

  • Nella pagina principale del My Tiscali,nella voce relativa allo “Stato attivazione prodotto” appare la scritta Verifica Tecnica.
    Tisclai j 4G+ mytiscali area utenti

Lunedì 12 Febbraio 2018:

  • Provo a contattare Tiscali al loro servizio assistenza via Facebook

Martedì 13 Febbraio 2018:

  • Ricevo una chiamata dal 130 di Tiscali, dove l’operatore mi comunica che il kit di installazione è arrivato al tecnico di zona e che prossimamente mi contatterà per venire a fare la verifica tecnica; sperando che il servizio sia attivabile.

Martedì 20 Febbraio 2018:

  • All’interno della sezione My Tiscali, selezionando la voce “Visualizza i tuoi servizi” e successivamente cliccando sul bottone “Dettagli” da oggi (oltre al nr di telefono assegnato da Tiscali) appaiono anche i dati relativi a ICCID SIM ed Numero di serie CPE; speriamo che appaia presto anche il tecnico per verificare la famosa fattibilità dell’attivazione:
    Tiscali j 4G+ mytiscali area utenti

Giovedì 22 Febbraio 2018:

  • Ricevo un sms da TiscaliTV , con il seguente contenuto: “Gentile Cliente, nei prossimi giorni un installatore ti chiamerà per fissare un appuntamento, se desideri lavori accessori consulta: https://goo.gl/1B8tLY”

Lunedì 05 marzo 2018:

  • Ricevo un sms dall’ installatore che mi comunica che sarebbe disponibile per venire ad installare il kit (dopo il relativo test di fattibilità) l’8 marzo. Vi farò sapere.

Giovedì 08 marzo 2018:

  • Situazione Morfologica (clicca sulla foto per ingrandire):
    Tiscali j 4G+ Distanza tra me e la BTS di Tiscali
  • L’installazione è avvenuta in mattinata, il modello che ha installato il tecnico è un Huawei B2338-168:
    Tiscali j 4G+ Router
  • purtroppo i primi speedtest non sono molto “invitanti” (effettuati dalla app dello smartphone):

TISCALI J 4G+

  • Probabilmente anche dovuto alla distanza dalla BTS (quella più vicina, verso cui è puntata l’antenna esterna sul tetto, si trova a circa 9/10 km in linea d’aria. Sicuramente non pensavo vista la distanza, di raggiungere i 100 mega ma almeno i 30/50 mega mi sarebbe piaciuto vederli… purtroppo le alternative sono quasi nulle, se si pensa che l’adsl andrebbe a 4 mega con vento a favore, tanto per dire.
  • Verso le 16 del pomeriggio sono arrivati 2 sms da Tiscali dove indicano che l’installazione del kit è avvenuta con successo e che quindi il servizio Tiscali J 4G+ Unlimited è attivo.
  • Per quanto riguarda la parte telefonica ho collegato un semplice Gigaset C530:


Venerdì / Sabato 09-10 marzo 2018:

  • Le cose sono migliorate, forse prima ero all’interno di una fase di “Profilazione” del link o per altre motivazioni;
    la cosa importante è che i nuovi risultati sono sicuramente più incoraggianti (ad eccezione della parte relativa all’upload):

Mercoledì 21 marzo 2018:

  • Nel corso dell’ utilizzo della connesisone nelle scorse settimane mi sono accorto che, mentre il test del download era ok, l’upload invece non arrivava nemmeno ad 1/3 della banda indicata dall’offerta commerciale; così dopo aver contattato inutilmente Tiscali tramite i canali “Social”(Facebook e Twitter), senza ottenere risposta ho deciso che era più immediato contattarli telefonicamente al 130. Dopo un paio di procedure eseguite secondo indicazione del primo operatore, che però non hanno portato alcun esito positivo, ho ricontattato Tiscali e un altro operatore, dopo avergli spiegato che avevo già fatto le procedure indicate dal suo collega (staccare cavo che va sul tetto, eventualmente fare il reset dell’apparato); ha aperto un ticket al Tecnico che, stando a quanto mi ha riferito l’operatore, mi dovrebbe contattare per le verifiche.
  • Alle 14.29 arriva un sms da Tiscali dove viene indicato l’ id della segnalazione e dove viene fatto presente che la chiusura del ticket verrà fatta entro 4 giorni e che provvederanno ad aggiornarmi sempre via sms.

Giovedì 22 marzo 2018:

  • qui di seguito un test di stamane:
    Speedtest Tiscali j 4G+
  • ore 12.44 arriva un sms da Tiscali “le verifiche tecniche sulla segnalazione xxxxxxxx non hanno evidenziato anomalie sul servizio; ti invitiamo a riverificarne il funzionamento”.
    Peccato che io continuo ad avere un upload che non va oltre i 0,50 / 0,80 Mbit

Aggiungo anche un test fatto poco fa (ore 14.00) sul sito di SpeedOf.Me:

SpeedOf.Me Test Result Graph

Venerdì 23 marzo 2018:

  • qui di seguito alcuni test fatti stamane:

Lunedì 26 marzo 2018:

  • Oggi ho pensato di fare un video mentre eseguo alcuni speedtest su vari siti della mia connessione Tiscali j 4G+:

https://www.youtube.com/watch?v=3i4J9o8_bMI&t=6s

Mercoledì 04 Aprile 2018:

  • Test di oggi:

Venerdì 06 Aprile 2018:

  • Test di oggi:

Lunedì 09 Aprile 2018:

  • Test di oggi:


    Tiscali j 4G+ Speed of me

Vi allego una video prova di upload verso il servizio di google foto:

https://www.youtube.com/watch?v=IDy0gtkgbak

Lunedì 15 Ottobre 2018:

  • Purtroppo il problema dell’upload ridicolo (non raggiungevo nemmeno 1/3 dei 3 Mbit che sono previsti commercialmente per l’upload) unito a vari disservizi per ogni temporale che passava (anche se di piccola intensità), ed al problema del budget che mi si è purtroppo ristretto ulteriormente; mi ha portato alla decisione di chiedere il recesso del contratto.Tiscali j 4G+ Disdetta
    Così ho provveduto ad inoltrare via pec il loro modulo che, per chi ne avesse la necessità, lo trovate tranquillamente nel vostro myTiscali, cliccando su “visualizza i tuoi servizi” e una volta caricata la pagina trovate tra i vari bottoni verdi, quello con la scritta “Disdetta”, lo cliccate e sulla pagina che si carica c’e un bottone sempre di colore verde da cliccare per salvare il modulo parzialmente precompilato. Insieme al modulo va allegato il fronte/retro del documento di intedità scelto nella compilazione del modulo.Tiscali J 4G+ Disdetta
    Il giorno stesso ho fatto revocare e bloccare dalla banca i pagamenti successivi riguardanti Tiscali (Visto che con l’ultimo pagamento copriva il canone fino a fine Ottobre)

Mercoledì 17 Ottobre 2018:

  • Alle ore 14.53 è arrivato un sms da parte di Tiscali con il seguente contenuto:

    “Servizio Clienti Tiscali: abbiamo ricevuto la sua documentazione e provveduto ad inoltrarla al settore competente. Grazie.”

Giovedì 8 Novembre 2018:

  • Visto che ad oggi non c’erano state comunicazioni da parte di Tiscali, se non l’arrivo della fattura relativa ai mesi di Novembre e Dicembre. Cosi senza perdere altro tempo mi sono iscritto su ConciliaWeb stamattina ed ho provveduto ad aprire un Procedimento di Concilliazione (Procedimento UG/41969/2018).
  • Ho caricato varie documentazioni (come la fattura precedente e questa nuova fattura, il contratto che mi era stato fornito all’inizio, la scansione del modulo inviato il 15 ottobre per il recesso via pec, lo screeshot dell’sms dove dicevano di aver preso in carico la richiesta, lo screenshot della pagina dove si vede che non è dovuto nulla per la cessazione del Tiscali J 4G+, ecc).
  • Visto che io, già dalla sera del 31 Ottobre 2018 avevo già spento e messo da parte il loro apparato, Ho richiesto che fosse annullata la fattura relativa a Novembre e Dicembre, in quanto dal 1 Novembre sono tornato ad usare la Rete mobile.
  • Dopo qualche ora Tiscali ha risposto accettando la proposta (anche se guardando ora nell’area clienti di Tiscali non vedo ancora annullata la fattura).
  • Alle ore 15.33 è arrivata una mail sempre da parte di Tiscali contenente il seguente Testo:
    “Gentile Cliente,Ti ricordiamo che la cessazione del Contratto comporta anche la restituzione del modem fornito a noleggio o in comodato d’uso.Nei prossimi giorni sarai contattato da un nostro tecnico specializzato che provvederá a smontare e ritirare l’ apparato.In caso di mancata restituzione al tecnico entro 60 giorni dalla presente é previsto un costo forfettario di 100 euro.Nel ringraziarti per la collaborazione, ricordiamo che siamo sempre a tua disposizione al numero 130.Qualora in futuro volessi nuovamente aderire ad una delle offerte Tiscali, visita il nostro sito all’indirizzo http://abbonati.tiscali.it! Cordiali saluti
    Servizio Clienti Tiscali”
  • Sempre alla stessa ora è arrivato anche un sms da parte di Tiscali con il seguente contenuto:

    “Tiscali: nei prossimi giorni sarai contattato da un nostro tecnico per lo smontaggio dell’apparato esterno del servizio 4G+ da te Disdetto.”

Martedì 13 Novembre 2018:

  • Via posta ordinaria è arrivata la stessa fattura relativa al periodo di novembre e dicembre 2018.
  • sempre oggi guardando l’area clienti di Tiscali (MyTiscali) si vede finalmente la voce “Annullata” relativa alla stessa fattura, come del resto concordato con la conciliazione.Tiscali j 4G+ Per quanto riguarda la parte relativa al rimborso dei 2,46 + iva relativo “al Contributo consegna elenco tel Competenza 18/19” (elenco mai ottenuto e mai richiesto), ancora non vi è traccia nel conto corrente.

Venerdì 30 Novembre 2018
Questa mattina ho contattato Tiscali per avere delle ulteriori informazioni riguardanti le 100 euro forfettarie che si dovrebbero dare a Tiscali nel caso non si consegni al Tecnico il kit. Di seguito gli screeshot del dialogo avuto con il servizio di Assistenza di Tiscali:

Se ne deduce che, secondo l’assistenza Tiscali, uno dovrebbe dare loro 100€ in cambio di un soprammobile sul tetto e senza quindi poterlo usare con altri operatori?, di sicuro si scordano i 100 euro da parte mia in questo caso, vediamo quando pensano di farmi arrivare il tecnico per smontare il kit, visto che la loro mail del 8 Novembre, fa riferimento ai 60 giorni per consegnare al tecnico il kit (in questo caso se lo deve venire a prendere il tecnico stesso visto che lo deve smontare la parte esterna del kit che si trova sul tetto!)

Nel frattempo Mi sono ordinato un kit Huawei B2338-168 ODU/IDU sbloccato con 2 anni di garanzia da un venditore della Repubblica Ceca, che funziona quindi con qualsiasi Sim (consulta la pagina per ottenere uno sconto riservato!).

Dal 01-11-2018 sto usando nuovamente la rete mobile, ho lasciato Tiscali j 4G+.

Lunedì 17 dicembre 2018

  • E’ apparso l’accredito dell’importo del rimborso richiesto a Tiscali tramite conciliaweb.

Mercoledì 23 Gennaio 2019

  • Sull’area clienti apppare una nuova fattura con valore in negativo con periodo di riferimento (09-11-2018 al 31-12-2018):
    Tiscali j 4G+ Disdetta
    Via posta ordinaria è arrivata la stessa fattura.

Domenica 06 Ottobre 2019

  • Ad oggi nessun tecnico si è fatto vivo ne telefonicamente ne tramite altre modalità per poter togliere dal tetto la parte esterna del loro kit (quella interna è già da tempo nella scatola della confezione originale); Nella primavera ho provveduto a togliere di persona la parte esterna del loro kit, in quanto il palo mi serviva per installare una antenna di mia proprietà

Se ci saranno novità Vi farò sapere, per questo aggiornamento è tutto, alla prossima.

Infine Vi ricordo di visitare l’ottimo forum Wisp-forum, dove troverete altri utenti che usano questo o altri provider Wireless

Alla prossima.

Supporto al Blog!

Hai mai pensato di dare una mano alla sopravvivenza di questo progetto? Ti va di sostenere le mie attività? 🙂

Come avrete potuto notare, questo blog non ha alcun banner pubblicitario che possa sostenere almeno parzialmente i vari costi di gestione; Vi chiedo quindi una mano, attraverso una delle modalità a vostra scelta tra le seguenti:

E' possibile fare una donazione tramite un buono amazon, tramite gli acquisti su amazon o i riferimenti che trovate nei vari post presenti in questo blog, iscrivendovi ai vari servizi di Amazon (usando gli appositi link presenti in questa pagina o nel menù in alto del blog).

Se sceglierete questa modalità, vi chiediamo, senza alcun costo in più per voi, prima di fare i vostri soliti acquisti, di cliccare sull' immagine qui sotto (o nei link amazon presenti in questa pagina oppure nel menu in alto del blog) e poi, una volta caricato il sito di Amazon, potrete aggiungere al vostro carrello tutti gli oggetti che volete acquistare in quel momento e di procedere subito dopo alla conclusione dell'ordine e relativo pagamento.

Come già detto poco fa a voi non costerà nulla di più, ma Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sui vostri acquisti, in questo modo mi aiuterete a coprire almeno in parte i vari costi. Grazie.

Iscrivendoti a Revolut dopo aver cliccato sull' immagine qui di seguito, riceveremo entrambi 11 euro; Ti basterà aggiungere un piccolo importo al conto tramite un semplice bonifico oppure con un'altra carta di credito/debito a tua disposizione; Ti basterà verificare la tua identità (norme antiriciclaggio) ed ordinare gratuitamente la carta fisica Revolut. Dopo il tuo primo acquisto (anche di 1 solo centesimo) otterai gli 11 euro previsti da questa promozione; ma ricorda questa promozione scade il 3/11/2019.
Revolut Free


Puoi supportare il blog tramite una donazione con payoneer, inviando l'importo alla seguente mail: contatti . mdb @ gmail .com (togli di spazi per usare la mail)



Tieni presente che payoneer non consente l'invio di importi inferiori a 50 euro (o valuta equivalente).
Puoi aiutarmi anche donando dei Litecoin (LTC) inviandoli al seguente Indirizzo:
LSbny7tR414FQ6sW7mfT4nk9Gupd5QuSZL

Puoi donare se vuoi anche dei Bitcoin Core (BTC) inviandoli al seguente Indirizzo:
37zvbGJ562acg2UjfdeYffycV68sZqfBsL
Puoi dare una mano anche regalandomi uno o più prodotti della mia wishlist Amazon, non lo ha ancora fatto nessuno, Tu potresti essere il primo!.

Sicuramente conoscete Amazon o i suoi suoi servizi come Amazon Prime, Prime video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited e se avete la partita iva esiste anche Amazon Business ,Se volete conoscere più a fondo o provare gratuitamente questi servizi per 30 giorni vi basterà cliccare sui rispettivi link.

For UK users:


You certainly know Amazon or its services like Amazon Prime, Prime video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited, Amazon audible, Fire for Kids unlimited, amazon fresh, Amazon Channels and if you have the VAT number, there is also Amazon Business. If you want to learn more or try these services for 30 days for free, just click on the respective links.

Pour les utilisateurs de FR:


Vous connaissez certainement Amazon ou ses services comme Amazon Prime, Prime video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited, Amazon audible (Si vous avez le premier cliquez ici),Liste de mariage Amazon et si vous avez le numéro de TVA, il y a aussi Amazon Affaires. Si vous souhaitez en savoir plus ou essayer gratuitement ces services pendant 30 jours, il vous suffit de cliquer sur les liens correspondants.

Para usuarios de ES/PT:


Ciertamente conoce Amazon o sus servicios como Amazon Prime, Prime videos, Amazon Music ilimitado, Kindle unlimited, Lista de bodas de Amazon. Si tiene el número de IVA, también existe Amazon Business.Si desea obtener más información o probar estos servicios durante 30 días de forma gratuita, simplemente haga clic en los enlaces correspondientes.

Für DE-Benutzer:


Sie kennen Amazon oder seine Dienste wie Amazon Prime, Prime Video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited, Amazon audible, Fire for Kids unlimited, Amazon fresh, Amazon Channels und wenn Sie die Umsatzsteuer-Identifikationsnummer haben, gibt es auch Amazon Business. Wenn Sie mehr erfahren möchten oder diese Dienste 30 Tage lang kostenlos testen möchten, klicken Sie einfach auf die entsprechenden Links.

About Michele Dal Bosco

Chi sono! Mi chiamo Michele, da sempre ho la passione per internet, PC, reti, mobile network, ect. Dal 2010 ho aperto questo blog su cui scrivo i miei post. Dal 2009 non ho più un lavoro, quindi se per caso mi vuoi dare una mano concreta prosegui la lettura.Il mio blog non va avanti a costo zero: le spese sono tante, per questo il vostro contributo è fondamentale e farà la differenza tra un’informazione di qualità oppure la chiusura definitiva.Procurarti le informazioni che ti servono è la mia passione. Aiutami a farlo con una semplice donazione!. Grazie

Lascia un commento