Probe v4 – l’ultima versione della Ripe Atlas

Probe v4 – l’ultima versione della Ripe Atlas

In un post vi avevo parlato della ripe atlas probe v3 (in sostanza un Tp-link M3020 con un firmware modificato), qualche giorno fa mi sono state spedite, dal Ripe Coordination Center in Olanda,
2 ripe atlas probe v4, le quali sono arrivate oggi pomeriggio.

"<yoastmark

Ripe Atlas

Si tratta di una piattaforma di misurazione Internet globale, aperta e distribuita, composta da migliaia di dispositivi di misurazione che misurano la connettività Internet in tempo reale. Il RIPE Atlas è stato istituito nel 2010 dal Centro di coordinamento della rete RIPE . A novembre 2015, era composto da quasi 9000 probe e 150 anchors in tutto il mondo.Tipi di misurazione: i dispositivi di misurazione (probe e anchors) eseguono traceroute , ping , DNS , NTP e altre misurazioni IPv6 e IPv6 . Ricordo che è possibile far eseguire delle misurazioni “personalizzate” al proprio Probe, tipo quelle che vedere nei grafici in questa pagina.

Tipo di misurazioni

Con la Probe (di qualsiasi versione) è possibile effettuare delle misurazioni riguardanti:

  • Ping
  • Traceroute
  • DNS
  • SSL
  • HTTP
  • NTP

Tipi di dispositivo

Versioni 1 e 2 della sonda: Lantronix XPort Pro
Sonda versione 3: router wireless TP-Link modificato (modello TL-MR 3020)
anchors RIPE Atlas: scheda Soekris Net6501-70 montata su rack 1U con SSD aggiuntivo
L’architettura back-end è stata descritta in dettaglio nell’edizione di settembre 2015 dell’Internet Protocol Journal

 

Comunità

Chiunque può offrirsi volontario per ospitare una sonda RIPE Atlas Probe . Le sonde sono gratuite, richiedono poca manutenzione e possono essere inserite dietro un router di casa o in un centro dati .Le organizzazioni che desiderano ulteriori misurazioni RIPE Atlas indirizzate alla propria rete possono ospitare un’ancora Atlas RIPE.

Strumenti per la visualizzazione e l’analisi dei dati di misurazione RIPE Atlas vengono utilizzati dagli operatori di rete per la risoluzione dei problemi e il monitoraggio della rete.Gli strumenti software open source, scritti dagli utenti di RIPE Atlas, sono disponibili nel repository per i contributi della community su GitHub.

Diverse centinaia di persone supportano anche RIPE Atlas come “ambasciatori” promuovendo la partecipazione e la distribuzione di sonde. Le organizzazioni supportano anche RIPE Atlas come sponsor.

Più hackerpaces hanno installato le sonde RIPE Atlas e hanno un proprio progetto sulla visualizzazione della presenza delle sonde.
Documenti di ricerca

 

Raccolta dati

Tutti i dati raccolti da RIPE Atlas sono dati aperti e sono resi pubblicamente disponibili agli utenti e alla più ampia comunità Internet.

Una selezione di articoli pubblicati che utilizzano i dati di RIPE Atlas include:

Analisi delle caratteristiche della latenza dell’ultimo miglio
Selezione del punto di Vantage per le misurazioni IPv6: vantaggi e limiti dei tag Atlas di RIPE
Dynamic Traceroute Visualization a Multiple Abstraction Levels
Rilevazione interferenze di rete
Piattaforme di misurazione delle prestazioni di Internet
Visualizzazione e monitoraggio per l’identificazione e l’analisi dei problemi DNS
Indagare sulle politiche di routing interdominio
Mappatura delle interconnessioni di peering
Funzione di generazione per il ritardo di rete
Lezioni apprese dall’uso della piattaforma Atlas RIPE per la ricerca sulla misurazione
Quantificazione dell’interferenza tra le misurazioni sulla piattaforma Atlas RIPE
Verifica di geolocalizzazione con RIPE Atlas
Utilizzo di RIPE Atlas per valutare il localizzatore / protocollo di separazione id
Valutazione delle prestazioni del localizzatore / identificatore Protocollo di separazione tramite l’Atlante RIPE
Disco: rilevamento di interruzioni veloci, vantaggiose e economiche
Sibyl: Un percorso Internet pratico Oracle
Stiamo saltando via da un Internet migliore?
Analisi delle prestazioni di un CDN Anycast
Indagare sulle politiche di routing interdominio in natura
Selezione del punto di misura della misurazione utilizzando una metrica di somiglianza
Sull’analisi dei percorsi Internet con DisNETPerf, un analizzatore di prestazioni dei percorsi distribuiti
Caratterizzazione della connettività da utente a utente con RIPE Atlas
Rilevazione della manipolazione della radice DNS
Un’analisi empirica dell’ecosistema VPN commerciale
Un lungo cammino verso l’alto: significato, struttura e stabilità degli elenchi principali di Internet
Come catturare quando i proxy si trovano: verifica delle posizioni fisiche dei proxy di rete con geolocalizzazione attiva
Radian: Visual Exploration of Traceroutes
Misurare, caratterizzare ed evitare i costi del traffico spam

Rispetto alla versione precedente, questa volta la piattaforma scelta dal Ripe, si basa sul “nanopi neo plus2”;  in pratica presumo sia una specie di clone di un Raspberry. Cercando su internet informazioni riguardo il nanopi nei plus2, ho trovato le seguenti informazioni:

NanoPi NEO Plus2

NanoPi NEO Plus2 è un’altra scheda basata su ARM sviluppata da FriendlyElec. Utilizza il SoC A53 quad-core a 64 bit con GPU hexa-core Mali450 e presenta 1 GB di RAM DDR3 e 8GB eMMC.
Con una dimensione ridotta di soli 40 x 52 mm, NanoPi NEO Plus2 offre ricche risorse di bordo: modulo WiFi e Bluetooth AP6212A, Gbps Ethernet e due host USB.
Supporta l’avvio del sistema da una scheda MicroSD. NanoPi NEO Plus2 ha un sistema di alimentazione progettato con cura e un layout PCB a 6 strati. Queste caratteristiche migliorano la dissipazione del calore della scheda. NanoPi NEO Plus2 soddisfa i più diffusi requisiti delle applicazioni IOT per la trasmissione di dati di piccole dimensioni, alta velocità e grande throughput e calcolo ad alte prestazioni.

Caratteristiche:

  • SoC: H5, Quad-core 64-bit high-performance Cortex A53
  • DDR3 RAM:1GB
  • Storage: 8GB eMMC
  • Network: 10/100/1000M Ethernet based on RTL8211E-VB-CG
  • WiFi: 802.11b/g/n
  • Bluetooth: 4.0 dual mode
  • MicroSD Slot: 1 x Slot. It supports system booting or is used to hold a storage card
  • Audio Input/Output: 5-Pin, 2.0mm pitch pin-header
  • MicroUSB: power input
  • Debug Serial: 4Pin, 2.54mm pitch pin-header
  • GPIO1:24Pin, 2.51mm pitch double-row pin-header containing UART, SPI, I2C and IO
  • GPIO2:12Pin, 2.54mm pitch pin-header containing USB, IR receiver,I2S and IO
  • Power Supply: DC 5V/2A
  • PCB Dimension: 40 x 52mm
  • PCB Layer: 6-Layer

 

Per maggiori informazioni riguardo il NanoPi consulta il documento: NanoPi-NEO-Plus2-1704-Schematic.pdf

Supporto al Blog!

Hai mai pensato di dare una mano alla sopravvivenza di questo progetto? Ti va di sostenere le mie attività? 🙂

Come avrete potuto notare, questo blog non ha alcun banner pubblicitario che possa sostenere almeno parzialmente i vari costi di gestione; Vi chiedo quindi una mano, attraverso una delle modalità a vostra scelta tra le seguenti:

E' possibile fare una donazione tramite un buono amazon, tramite gli acquisti su amazon o i riferimenti che trovate nei vari post presenti in questo blog, iscrivendovi ai vari servizi di Amazon (usando gli appositi link presenti in questa pagina o nel menù in alto del blog).

Se sceglierete questa modalità, vi chiediamo, senza alcun costo in più per voi, prima di fare i vostri soliti acquisti, di cliccare sull' immagine qui sotto (o nei link amazon presenti in questa pagina oppure nel menu in alto del blog) e poi, una volta caricato il sito di Amazon, potrete aggiungere al vostro carrello tutti gli oggetti che volete acquistare in quel momento e di procedere subito dopo alla conclusione dell'ordine e relativo pagamento.

Come già detto poco fa a voi non costerà nulla di più, ma Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sui vostri acquisti, in questo modo mi aiuterete a coprire almeno in parte i vari costi. Grazie.

Iscrivendoti a Revolut dopo aver cliccato sull' immagine qui di seguito, riceveremo entrambi 11 euro; Ti basterà aggiungere un piccolo importo al conto tramite un semplice bonifico oppure con un'altra carta di credito/debito a tua disposizione; Ti basterà verificare la tua identità (norme antiriciclaggio) ed ordinare gratuitamente la carta fisica Revolut. Dopo il tuo primo acquisto (anche di 1 solo centesimo) otterai gli 11 euro previsti da questa promozione; ma ricorda questa promozione scade il 3/11/2019.
Revolut Free


Puoi supportare il blog tramite una donazione con payoneer, inviando l'importo alla seguente mail: contatti . mdb @ gmail .com (togli di spazi per usare la mail)



Tieni presente che payoneer non consente l'invio di importi inferiori a 50 euro (o valuta equivalente).
Puoi aiutarmi anche donando dei Litecoin (LTC) inviandoli al seguente Indirizzo:
LSbny7tR414FQ6sW7mfT4nk9Gupd5QuSZL

Puoi donare se vuoi anche dei Bitcoin Core (BTC) inviandoli al seguente Indirizzo:
37zvbGJ562acg2UjfdeYffycV68sZqfBsL
Puoi dare una mano anche regalandomi uno o più prodotti della mia wishlist Amazon, non lo ha ancora fatto nessuno, Tu potresti essere il primo!.

Sicuramente conoscete Amazon o i suoi suoi servizi come Amazon Prime, Prime video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited e se avete la partita iva esiste anche Amazon Business ,Se volete conoscere più a fondo o provare gratuitamente questi servizi per 30 giorni vi basterà cliccare sui rispettivi link.

For UK users:


You certainly know Amazon or its services like Amazon Prime, Prime video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited, Amazon audible, Fire for Kids unlimited, amazon fresh, Amazon Channels and if you have the VAT number, there is also Amazon Business. If you want to learn more or try these services for 30 days for free, just click on the respective links.

Pour les utilisateurs de FR:


Vous connaissez certainement Amazon ou ses services comme Amazon Prime, Prime video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited, Amazon audible (Si vous avez le premier cliquez ici),Liste de mariage Amazon et si vous avez le numéro de TVA, il y a aussi Amazon Affaires. Si vous souhaitez en savoir plus ou essayer gratuitement ces services pendant 30 jours, il vous suffit de cliquer sur les liens correspondants.

Para usuarios de ES/PT:


Ciertamente conoce Amazon o sus servicios como Amazon Prime, Prime videos, Amazon Music ilimitado, Kindle unlimited, Lista de bodas de Amazon. Si tiene el número de IVA, también existe Amazon Business.Si desea obtener más información o probar estos servicios durante 30 días de forma gratuita, simplemente haga clic en los enlaces correspondientes.

Für DE-Benutzer:


Sie kennen Amazon oder seine Dienste wie Amazon Prime, Prime Video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited, Amazon audible, Fire for Kids unlimited, Amazon fresh, Amazon Channels und wenn Sie die Umsatzsteuer-Identifikationsnummer haben, gibt es auch Amazon Business. Wenn Sie mehr erfahren möchten oder diese Dienste 30 Tage lang kostenlos testen möchten, klicken Sie einfach auf die entsprechenden Links.

About Michele Dal Bosco

Chi sono! Mi chiamo Michele, da sempre ho la passione per internet, PC, reti, mobile network, ect. Dal 2010 ho aperto questo blog su cui scrivo i miei post. Dal 2009 non ho più un lavoro, quindi se per caso mi vuoi dare una mano concreta prosegui la lettura.Il mio blog non va avanti a costo zero: le spese sono tante, per questo il vostro contributo è fondamentale e farà la differenza tra un’informazione di qualità oppure la chiusura definitiva.Procurarti le informazioni che ti servono è la mia passione. Aiutami a farlo con una semplice donazione!. Grazie

Lascia un commento