Guida ai Migliori Router LTE del 2019

Quali sono i migliori Router per la rete mobile nel 2019? scopriamolo insieme!.

Guida ai Migliori Router 4G/4G+/4.5G/5G

Guida ai Migliori Router LTE

Guida ai Migliori Router. In un precedente post vi ho parlato delle antenne valide da abbinare ad un router 4G/LTE; se invece dovete ancora sceglierlo, allora vi consiglio di seguire tutto il post, così magari poi potrete avere le idee più chiare a riguardo, o almeno lo spero per voi :).

Probabilmente molti di voi non hanno mai sentito parlare di Router 4G, e dunque iniziamo spiegando di cosa si tratta! Solitamente nelle nostre case la bolletta telefonica comprende una tariffa per le chiamate ed un’offerta ADSL o Fibra per farci navigare in Internet tramite un Router WiFi.

Solitamente questo tipo di tariffe hanno un costo di almeno 25/30 euro mensili, ed inoltre vi costringono a “trovare un posto” al vostro modem WiFi perché c’è la necessità di collegarlo appunto alla presa telefonica. Spesso questo si traduce in una scarsa copertura WiFi nelle nostre case, che costringe molti a comprare dei Ripetitori WiFi. Insomma, in poche parole: si innesca un circolo vizioso che vi porta solamente ad uno spreco dei vostri soldi!.

 

Perché dotarsi di un router 4G nel 2019?

Ci possono essere svariati motivi per farlo; ad esempio se la vostra connessione ADSL/FTTC è più lenta della vostra tartaruga in giardino,  per le bollette telefoniche troppo salate, se non volete avere abbonamenti che vi costringono a pagare anche nei periodi in cui non la utilizzate, e cosi via.

Sappiate che se usate una vostra SIM dati ed un Router 4G potrete navigare in Internet ad alta velocità e pagando solo la ricarica telefonica! Senza dimenticare il fatto che avrete una connessione più veloce della tradizionale ADSL e nessun vincolo di contratto!

Questi sono solo alcuni dei tanti vantaggi rispetto ad un semplice router WiFi, ed in questa guida cercherò di mostrarvi quali sono questi vantaggi e guidarvi nell’acquisto di un Router 4G.
Se invece avete in mente di comprare un router 4G per utilizzare la vostra SIM dati quando siete in movimento, magari in un bel giro in camper per l’Europa, allora state cercando un Router 4G portatile:

 

 

Il Router 4G LTE

Il Router 4G LTE invece, come dice stesso il suo nome, per potersi connettere ad Internet non ha bisogno di una presa telefonica! Al suo interno è possibile inserire una qualunque SIM 3G/4G che, proprio come nel vostro smartphone, si connetterà alla rete tramite la connessione dati e vi fornirà una rete Internet tramite il classico WiFi o con un cavo Ethernet o entrambi (a seconda dei modelli).

I Vantaggi

I vantaggi di avere un Router 4G sono molti ed evidenti. Ve ne elenchiamo alcuni:

  • Nessun contratto telefonico richiesto: potreste recidere il costoso contratto telefonico/ADSL;
  • Nessun vincolo di contratto: questi router sono “liberi” da vincoli di tempo o operatori;
  • Consente di posizionare il router in modo da avere la copertura WiFi massima in casa;
  • Connessione più veloce di una normale ADSL grazie alle SIM 4G LTE;
  • Si può installare il Router 4G in qualsiasi punto della casa perché non c’è bisogno di una presa telefonica;
  • Sarete voi a decidere quale contratto fare sulla SIM e pagare in base alle vostre esigenze;
  • Connessione Internet sempre presente, con la possibilità di portare il Router con se anche in viaggio (nel caso di modelli portatili).
  • Con alcuni modelli è possibile usare il piano voce della sim per fare le vostre telefonate abbinando semplicemente un cordless al vostro router.

Molti di voi staranno pensando: “OK, ma dov’è la fregatura?” oppure “Ma allora lo farebbero tutti!”. Il fatto è che fino a poco tempo fa, non era conveniente un Router 4G perché gli operatori come TIM, Wind o Vodafone offrivano SIM con pochi GB di traffico dati per Internet a prezzi non convenienti.

Con l’arrivo degli operatori virtuali come ILIAD, Ho Mobile, Kena e tanti altri, è possibile acquistare una SIM 4G e  scegliere un’offerta con moltissimi Giga di Internet (molti offrono addirittura 50GB o giga illimitati come ad esempio icaro, lundax, omnia24, oglink, ed altri) per pochi euro al mese! Ecco dunque che il Router 4G incomincia ad avere un certo senso.

Se avete necessità di un router 4G portatile potete consultare direttamente la sezione apposita cliccando qui.

Guida ai Migliori Router 4G fissi

Fanno parte di questa categoria tutti quei prodotti che hanno generalmente bisogno di una presa elettrica per poter essere alimentati (nulla vi vieta di alimentare tramite batterie tampone questi prodotti, perdendo probabilmente in alcuni casi la garanzia). Vediamo ora i modelli consigliati a seconda delle esigenze:

Prodotti che hanno la Cat 4 o simili

Sono di solito quelli più economici, generalmente non permettono di aggregare più bande (il CA) ma solo di usarne una per volta. Per farvi un banale esempio, mettiamo che abbiate disponibile il CA sulle celle dell’operatore che vi copre, e che quindi su una cella vi vengano dati un massimo di 60 Mbit mentre sull’ altra cella avete al massimo 20 Mbit;  con questi prodotti potrete usare solamente una delle 2 celle per volta, quindi niente 4G+, se invece volete “sommare” i 2 valori dovrete per forza di cose orientarvi sui modelli che siano almeno di Cat 6.

Per quanto riguarda le porte LAN/WAN presenti in questi router di solito sono solo 10/100 Mbit e raramente Gigabit.

TP-LINK TL- MR6400 (Cat 4)

Router N300 3G/4G LTE utilizza la tecnologia 4G LTE per raggiungere velocità fino a 150 Mbps di download e 50 Mbps di upload. Condivide anche una rete Wi-Fi con una velocità massima di 300 Mbps su 2,4 GHz per giochi, streaming e altro ancora. 2 antenne esterne ad alto guadagno avanzate rendono connessioni stabili e efficienti per ogni dispositivo. L’amplificatore di potenza e l’amplificatore a basso rumore aumentano le capacità di invio e ricezione, creando una rete Wi-Fi ad ampia copertura per la tua casa. Basta inserire la scheda SIM 3G / 4G nello slot integrato, accendere il TL-MR6400 e iniziare la navigazione. Con una porta WAN / LAN completamente funzionante, goditi una varietà di tipi di connessione di backup, inclusi modem via cavo, fibra e DSL.

D-Link DWR-921 (Cat 4)

Il Router 4G LTE DWR-921 ti dà la possibilità di accedere alla tua connessione mobile 4G LTE o 3G e condividerla. Una volta connesso, puoi trasferire dati, visualizzare contenuti in streaming, inviare messaggi SMS. E’ sufficiente inserire la tua SIM/USIM card e condividere la tua connessione attraverso un network wireless sicuro o tramite una delle 4 porte Ethernet del dispositivo. Il DWR-921 è stato progettato per darti una connessione costante. Il supporto dual-band 4G/3G consente il passaggio automatico al 3G nel momento in cui il segnale 4G è debole, mentre l’opzione addizionale xDSL/FFTH Ethernet WAN dà una connettività a prova di interruzione nel caso la tua linea fissa o mobile abbiano problemi.

Huawei B315s-22 (Cat 4)

Uno dei router 4G per la casa più popolari di casa Huawei. Il modello Huawei B315s-22 dispone di slot per la SIM integrato, 3 antenne interne, 4 porte Gigabit Ethernet per la connessione via cavo dei dispositivi alla rete e una porta RJ11 per la connessione dei telefoni. Supporta le reti LTE Cat. 4 fino a 150Mbps e genera una rete Wi-Fi fino a 300Mbps con il supporto alla connessione simultanea di 32 utenti. È abbastanza compatto, per cui, anche se necessita del collegamento alla presa della corrente per funzionare, si può portare agevolmente in giro.

Chiaramente ci sono anche altri prodotti di questa categoria; ma considerando le limitazioni che hanno, il prezzo (che spesso si avvicina di molto a quello dei prodotti di categoria lte superiore), in molti casi conviene seriamente valutare prodotti di fascia più alta, in modo da evitare di acquistare un prodotto già obsoleto.

Router Cat 6 e superiori

Sono router che consentono come minimo, di aggregare almeno 2 bande in contemporanea (ad esempio la banda 20 con la banda 3), ottenendo quindi il 4G+. Alcuni di questi supportano i 1500 Mhz necessari per esempio per utilizzare il 4.5G (conosciuto anche come LTE-Advanced Pro) di operatori mobili come Tim e Vodafone, Wind3 per il suo 4.5G usa invece la Banda 38 TDD (2600 Mhz).

AVM Fritz!Box 6890 (Cat 6)

E’ un modem router 4G LTE, predisposto quindi anche di un modem integrato per poter escludere la vostra SIM dati ed utilizzare la linea telefonica. Questo modem è nettamente superiore a tutti gli altri visti fino ad adesso, conservando comunque un buon rapporto qualità/prezzo se si pensa alla tecnologia 4×4 Multi-User-MIMO che combina 1733 Mbps (5 GHz) agli 800 Mbps (2.4 GHz) per un totale di oltre 2500 Mbps che utilizzano lo standard 4G LTE Cat6 che gli permette di avere una velocità in download fino a 300 Mbps (contro i 150 Mbps di tutti gli altri router cat 4 che avete visto nella sezione precedente).

Ma questa è solo la punta dell’iceberg perché il Fritz!Box 6890 è dotato di 4 porte LAN ultraveloci, una porta USB 3.0 per supporti di memoria (NAS) e stampanti di rete, una porta WAN Gigabit per collegare un modem cablato ed usare questo router 4G in cascata, oppure per la fibra ottica. A questo poi si aggiunge la funzione centralino per tutti i telefoni analogici, ISDN, DECT e IP. Praticamente l’ideale per un piccolo ufficio!.

Huawei E5186s-22 (Cat 6)

E’ stato il primo modem/Router che ho provato, ed è stato l’unico che ho acqustato di seconda mano (visto che nuovo costava un rene e mezzo), si trova sempre più raramente in giro, del resto è un prodotto del 2015/2016, ma a livello prestazionale è quasi lo stesso del B525s; con in più la possibilità di collegare 2 telefoni.

TP-Link Archer MR600 (Cat 6)

La connettività 4G+ Cat6, con tecnologia Carrier Aggregation, ti permette di raggiungere velocità fino a 300 Mbps. Ti basterà inserire la SIM card nel Router per iniziare a navigare, guardare film in streaming senza interruzioni, effettuare rapidi download e giocare online. Le porte Gigabit Ethernet ti permettono di sfruttare al massimo la velocità della tua connessione, garantendoti la massima velocità quando utilizzi dispositivi che richiedomo ampiezza di banda come smart TV, console di gioco, NAS, e molto altro.

Archer MR600 può connettere fino a 64 dispositivi wireless, come tablet, laptop e smartphone, contemporaneamente. Dotato di 4 porte LAN consentono inoltre di connettere dispositivi cablati come computer desktop e Smart TV.

Huawei B525s-23a (Cat 6)

Altro ottimo prodotto che ho acquistato personalmente, sul quale sto utilizzando  la sim di icaro mobile, non uso antenne esterne in quanto ho la bts a circa 180 metri. Tra le frequenze supportate ha anche quella per il 4.5G di Vodafone e di Tim, ovviamente supporta anche quella del 4.5G di Wind3. Trovate sempre qui sul blog l’apposito post di approfondimento.

Zyxel LTE3316-M604 (Cat 6)

La Zyxel LTE-A LTE-A per uso interno ZYXEL LTE3316-M604 4G supporta Cat. 6 voice router integrato con collegamenti simultanei dual band AC1200.
Gli utenti possono usufruire della connettività Internet mobile ultraleggere con velocità di trasmissione dati fino a 300/50 Mbps (downlink / uplink) ed è retrocompatibile con le connessioni di rete 4G e 3G. Inoltre, il design multi-WAN offre agli utenti un accesso a Internet a banda larga affidabile, coerente e affidabile tramite WAN mobili o configurazioni WAN a linea fissa.

Con la procedura guidata plug-and-play e la GUI Web reattiva e le funzionalità “LTE Ally app”, Zyxel LTE3316 offre un’esperienza di gestione del router piacevole, facile da usare e semplice tramite uno smartphone o un tablet.

Lo Zyxel LTE3316 è progettato per consentire agli operatori di offrire agli utenti finali una migliore esperienza Internet sfruttando una connessione Internet affidabile, connettività Internet ultrarapida, streaming video e streaming online senza ritardi e VoLTE / voce cristallina e di alta qualità chiama a casa, in ufficio o in una zona remota all’interno della copertura Internet mobile senza limitazioni del cablaggio.

Huawei B715s-23c (Cat 9)

Compatibile con 4G / 4G ++ 3CA LTE + LTE Advanced FDD 700/800/900/1500/1800/2100/2600 MHz, TDD 2600 MHz, (bande 1/3/7/8 / 20/28/32/38) 4G ++ 3CA fino a 450 megabit / s per il download e 50 download (categoria 9) LTE 4 * 4 MIMO, può aggregare fino a 3 Bande alla volta, 3G DC-HSPA + / HSPA + / UMTS 900/2100 mhz (bande 1/8) 2G EDGE / GPRS / GSM 850/900/1800 / 1900mhz (bande 2/3/5/8) WiFi 802.11 a / b / g / n / AC in bande 2,4 GHz e 5 GHz fino a 64 dispositivi simultanei (32 su ciascuna banda), algoritmo di eliminazione delle interferenze, portata fino a 250 metri.

Sono presenti inoltre i classici 2 connettori SMA per antenna esterna 4G, 4 porte RJ45 Gigabit (10/100/1000) inclusa 1 porta LAN / WAN 1 porta RJ11 per telefono analogico o DECT, per l’invio e la ricezione di chiamate dal numero della carta SIM 1 Porta USB 2.0 per collegare un disco rigido, una stampante Interfaccia completa per esperti: DDNS integrato, client VPN integrato, supporta la ricezione e l’invio di SMS … Slot per schede SIM MicroSIM, 1 pulsante di accensione, 1 pulsante WPS, 1 Pulsante RESET, 1 LED di alimentazione, 1 LED di rete, 1 LED WiFi, 1 LED Ethernet, 5 LED di potenza del segnale di rete 2G / 3G / 4G / 4G + Dimensioni (cm): 24 x 15,5 x 4.7 Peso del router: 480g Consumo energetico massimo: <24W Possibilità di utilizzare l’app Huawei Hi-Link (mobile WiFi) disponibile su Apple Store o Google Play.

Huawei B618s-22d (Cat 11)

Huawei B618 è un router wireless 4G LTE CAT11. Tutto ciò che devi fare è inserire una scheda SIM a tua scelta, poiché è sbloccata, quindi il dispositivo è pronto per l’uso. La migliore caratteristica del B618 è che ha una velocità di download rapida fino a 600 Mbps. Connetti fino a 64 gadget Wi-Fi per una connessione internet stabile e sicura.

Supportando la rete LTE-Advanced CAT11 di nuova generazione, la B618 spinge le velocità di download a un incredibile 600 Mbps, ovvero il doppio della velocità di qualsiasi dispositivo CAT4 LTE. Compresa una velocità di download affidabile e sicura di 50 Mbps, ora puoi fare molto di più in molto meno tempo.

Con l’app Wi-Fi mobile Huawei, la gestione di più dispositivi sulla stessa rete non sarà più stressante. È possibile controllare la potenza del segnale, leggere i messaggi, inserire un limite sulla quantità di dati che si desidera utilizzare e visualizzare infine tutti i dispositivi collegati in un’unica posizione. Tutto utile, collocato insieme.

È possibile stabilire facilmente un hotspot Wi-Fi personale affidabile semplicemente inserendo una scheda SIM. Condividi istantaneamente la connettività 4G / 3G con un massimo di 64 dispositivi abilitati Wi-Fi – tablet, telefoni cellulari, laptop e altro ancora. La B618 utilizza la tecnologia LTE per consentirti di videochiamare, giocare al tuo gioco preferito online e molto altro.

Il B618 ti consente di condividere la tua connessione Internet con fino a 64 diversi dispositivi abilitati Wi-Fi. Perfetto per il roaming dei dati a basso costo nel tuo ufficio, a casa o in qualsiasi luogo desideri. In grado di connettersi al tuo smartphone, tablet, iPad, laptop, console di gioco e molto altro ancora.

 

Kit CPE Esterni

Ci sono anche dei prodotti, che sono indicati per chi ha bisogno di una antenna esterna, ma a causa della distanza tra il router 4G e le antenne posizionate esternamente all’edificio, ottengono una drastica riduzione del guadagno del segnale.

Entrano quindi in gioco questa tipologia di prodotti dove la parte esterna che contiene l’antenna, il modem e lo slot per la sim (chiamata ODU) viene collegata  alla parte interna all’edificio (chiamata IDU che rappresenta il Router Wifi dual band con le relative porte Lan Gigabit) tramite un semplice cavo lan di almeno cat. 5e, che risolve in buona parte i problemi precedentemente indicati, visto che  attraverso quel cavo, grazie al PoE, viè sia passaggio dei dati che la relativa alimentazione.

Huawei B2368-22 / B2368-66 (Cat 12/13) – 5G ready?

il kit CPE Outdoor Huawei B2368-22
il kit CPE Outdoor Huawei B2368-22

E’ l’unico dei 2 kit cpe per esterno che ho fino ad ora provato, ad avere la possibilità di fare il CA fino a 2 bande FDD in contemporanea, ossia l’aggregazione  (quella della “normale” rete mobile 4G/4G+). La sua antenna è di tipo omnidirezionale (360°), inoltre è indicato dal produttore come un router 5G ready, infatti oltre alle bande FDD supporta anche alcune di quelle TDD. Per un approfondimento su questo prodotto vi rimando all’apposito post sul blog.

Huawei B2338-168 (Cat 12/13)

Huawei B2338-168
Huawei B2338-168

Prodotto adatto per chi non ha il CA abilitato sulle celle radio FDD che lo coprono, questo kit purtroppo non può aggregare tra bande FDD ma solamente  tra FDD e TDD oppure tra bande TDD.
In questo caso il kit è dotato di una antenna a pannello con un apertura di circa 45°. In questo post, se interessati,  trovate la recensione e relative prove.

Ci tengo a precisare che esistono anche altri kit cpe di altri produttori come il Zyxel 4G LTE-A (LTE7460) oppure i prodotti della mikrotik, ed altri

Zyxel 4G LTE-A (LTE7460) – (Cat 6)

Il router per esterni LTE-A LTE7460-M608 4G Zyxel è dotato della funzionalità critica, “la seconda WAN”, di una modalità di routing flessibile con funzioni bridge e router, antenna ad alto guadagno per un segnale e prestazioni migliori e robusto IP65 hardware esterno progettato per ambienti difficili. Indipendentemente dal fatto che si disponga o meno di un dispositivo router, LTE7460-M608 può essere facilmente implementato e integrato nell’ambiente esistente. È possibile impostare LTE come connessione principale o utilizzare LTE come backup quando le prestazioni della connessione principale diminuiscono. Il LTE7460-M608 è adatto a qualsiasi ambiente come aree suburbane, luoghi pubblici, abitazioni e uffici. Goditi la tecnologia LTE con il minimo sforzo con LTE7460-M608.

Vari prodotti della Mikrotik (Cat 4)

Questi prodotti sono adatti solo a chi li sa gestire da riga di comando (Console, ssh), altrimenti se pensate di mettere la sim, Attaccare la corrente e inserire l’apn; Vi state sbagliando di grosso!.

 

Guida ai Migliori Router 4G Portatili

 

Sempre più spesso chi si sposta per motivi di lavoro o di diletto ha l’esigenza di avere una buona connessione ad internet alla quale poter accedere tramite diversi dispositivi. Negli ultimi anni per rispondere a questa problematica sono stati sviluppati i router 4G. Si tratta di mini router portatili che funzionano mediante l’inserimento di una SIM card con attivo un piano di traffico dati. Questi dispositivi sono diventati sempre più versatili e performanti, tanto che oggi c’è l’imbarazzo della scelta quando si intende acquistarne uno. Vediamo quali sono i migliori router 4G in commercio.

Huawei E5577Cs-321 Mobile Router Hotspot Portatile (Cat 4)

Fra i suoi router più interessanti c’è questo Huawei E5577C che ha dalla sua un ingresso per le SIM in formato tradizionale, una batteria integrata con 6 ore di autonomia e il supporto dual-band. Supporta le reti 3G e LTE CAT.4 (quindi con velocità su singola banda fino a 150Mbps in download) e include anche uno slot per le microSD grazie al quale condividere i file in rete. Molto comodo il display esterno che permette di controllare lo stato di modem e connessione.


TP-Link M7350 Mobile Router Hotspot Portatile (Cat 4)

un router dall’aspetto molto curato, con un colore di base nero che varia dall’opaco al lucido. A dare maggiore risalto alla bellezza di questo router 4G è lo schermo che spicca al centro del corpo dello stesso. Questo prodotto è fatto con materiali duraturi, che gli conferiscono una certa robustezza nonostante le sue misure ridotte ovvero appena 10,6 x 6,6 x 1,6 cm per 82 grammi. Questa sua compattezza lo rende molto pratico da trasportare e da riporre nello zaino o in tasca.

TP-Link M7450 (Cat 6)

Tornando a TP-Link, ti consiglio altri due modelli di fascia alta molto interessanti. Il primo è TP-Link M7450, capace di raggiungere velocità in download di 300 Mbps e in upload di 50 Mbps. Per quanto riguarda il WiFi c’è il supporto al dual-band, con la possibilità di collegare insieme fino ad un massimo di ben 32 client. La batteria da 3.000 mAh consegna un massimo di 15 ore continue di connessione ad internet, e grazie alla modalità Storage Wireless Sharing è possibile condividere il contenuto di una microSD (da acquistare separatamente) da massimo 32 GB di spazio.

Netgear AC810 (Cat 11)

Il Netgear AC810 è probabilmente uno dei migliori router 4G+ della nostra selezione. Classificato di categoria 11, cioè 4G + + o 4G LTE-A fino a 600 Mbit/s, quest’ultimo è naturalmente compatibile con 4G / 3G. Un ottimo vantaggio per coloro che sono in movimento. Per quanto riguarda l’autonomia, l’AC810 in condizioni normali d’uso si spegne completamente dopo 11 ore di servizio (con la capacità di sopportare 250 ore in standby), come annunciato dal costruttore. Netgear è così sicura su questo punto che questo router si concede anche il lusso di servire come power bank per ricaricare il vostro smartphone.

L’AC810 brilla anche per la qualità del suo display in quanto è dotato di un ampio touch screen da 2,4″ ampiamente reattivo che permette di impostare qualsiasi parametro senza sforzo. Netgear propone anche il Wifi 5Ghz o Wifi N, che permette  di ottenere velocità migliori in locale con un dispositivo compatibile: fino a 1,2 Gbit/s! Essenziale se si prevede di utilizzare 4G+ o UHD. Compatibile con MacOS e Windows, Netgear AC810 consente di collegare fino a 15 dispositivi contemporaneamente, il tutto solo in un router da 135 grammi.

 

TP-Link M7650 (Cat 11)

Se invece vuoi il massimo dalla tua connessione ad internet c’è il modello TP-Link M7650, sostanzialmente identico a quello che ti ho appena consigliato, ma con il supporto di connessioni LTE-Advanced da massimo 600 Mbps in download, e 50 Mbps in upload. Se non hai limiti di budget e vuoi scegliere un prodotto di questo produttore, questo è il massimo che offre al momento. Per quanto riguarda le restanti caratteristiche tecniche abbiamo ancora una volta il supporto alle microSD da massimo 32 GB, un Wi-Fi dual-band e la possibilità di collegare fino ad un massimo di 32 dispositivi contemporaneamente. L’autonomia è anche in questo caso di 15 ore di connessione, 720 ore in standby.

Netgear NightHawk router M1 -MR1100-100EUS (Cat 16)

Il 4G Netgear NightHawk router M1, o MR1100-100EUS è senza dubbio il migliore della nostra selezione. Molto più di un modem o di unNetgear MR1100 router, quest’ultimo consente lo streaming multimediale da un microSD, da un USB (Type-C) o da un disco rigido esterno a tutti i dispositivi collegati in un batter d’occhio. Supporta inoltre il sistema intelligente di videosorveglianza “Arlo” e dispone di una funzione di parental control.

Router 4G di categoria 16, il netgear Nighthawk M1 supporta l’aggregazione delle portanti 4X4 MIMO e 4-bande. Inoltre, fornisce l’accesso alla banda larga mobile ultraveloce. Tecnicamente offre un massimo teorico di 1 Gbit/s e 150 Mbit/s rispettivamente per il download e l’upload… a patto che siate vicini ad un’antenna che offre tali velocità di trasmissione dati!

Ma non è tutto… il Netgear MR1100 ha una straordinaria autonomia! Pone così fine al regno dell’indiscusso campione da diversi mesi su questo terreno, il TP-LINK M7450.

Questo router è anche compatibile con la famosa banda di frequenza di 700 MHz utilizzata principalmente da Free e sempre più utilizzata da altri operatori. Ancora, è dotato di due connettori SM9 per antenna esterna.

Conclusione: qualità ad un prezzo non proprio economico… eppure vale chiaramente la pena di investire in questo router, dal momento che sicuramente non diventerà obsoleto in breve tempo.
In questo router non è presente il supporto VoIP (nel caso ne abbiate bisogno), ma potete risolvere semplicemente acquistando anche un Telefono Voip, come il Gigaset A 540 IP.

Se invece avete già un cordless oppure un normale telefono a tastiera (tipo quelli che dava la telecom) allora vi basta acquistare un Gateway VoIP come il Linksys PAP2T(EU)

Netgear NightHawk router M2 MR2100 (Cat 20) – 5G ready?

Il Router 4G Nighthawk M2 è un dispositivo LTE categoria 20 capace di velocità fino a 2 Gbit come trasferimento dati, può aggregare fino a 5 bande, connessione fino a 20 dispositivi wireless e media streamer sempre a portata di mano. Ultimo modello dotato di tutti i tool necessari per il suo funzionamento. Router 4G con Sim portatile,  gestire fino a 25 dispositivi, durata batteria 24 ore, abbinato ad un piano dati illimitato è sicuramente un ottima alternativa linea ADSL/FTTC.

Attenzione anche per questo router, non è presente il VoIP (nel caso ne abbiate bisogno), ma potete risolvere semplicemente acquistando un Telefono Voip, come il Gigaset A 540 IP.

Se invece avete già un cordless oppure un normale telefono a tastiera (tipo quelli che dava la telecom) allora vi basta acquistare un Gateway VoIP come il Linksys PAP2T(EU)

Tips and tricks

Vorresti migliorare le prestazioni? Se possiedi almeno 2 connessioni Internet, puoi creare un sistema di Load Balancing seguendo le istruzioni presenti in questo articolo.
Spero che questa guida ai prodotti vi sia stata di aiuto, per il momento è tutto. Al prossimo post.

Supporto al Blog!

Hai mai pensato di dare una mano alla sopravvivenza di questo progetto? Ti va di sostenere le mie attività? 🙂

Come avrete potuto notare, questo blog non ha alcun banner pubblicitario che possa sostenere almeno parzialmente i vari costi di gestione; Vi chiedo quindi una mano, attraverso una delle modalità a vostra scelta tra le seguenti:

E' possibile fare una donazione tramite un buono amazon, tramite gli acquisti su amazon o i riferimenti che trovate nei vari post presenti in questo blog, iscrivendovi ai vari servizi di Amazon (usando gli appositi link presenti in questa pagina o nel menù in alto del blog).

Se sceglierete questa modalità, vi chiediamo, senza alcun costo in più per voi, prima di fare i vostri soliti acquisti, di cliccare sull' immagine qui sotto (o nei link amazon presenti in questa pagina oppure nel menu in alto del blog) e poi, una volta caricato il sito di Amazon, potrete aggiungere al vostro carrello tutti gli oggetti che volete acquistare in quel momento e di procedere subito dopo alla conclusione dell'ordine e relativo pagamento.

Come già detto poco fa a voi non costerà nulla di più, ma Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sui vostri acquisti, in questo modo mi aiuterete a coprire almeno in parte i vari costi. Grazie.

Iscrivendoti a Revolut dopo aver cliccato sull' immagine qui di seguito, riceveremo entrambi 11 euro; Ti basterà aggiungere un piccolo importo al conto tramite un semplice bonifico oppure con un'altra carta di credito/debito a tua disposizione; Ti basterà verificare la tua identità (norme antiriciclaggio) ed ordinare gratuitamente la carta fisica Revolut. Dopo il tuo primo acquisto (anche di 1 solo centesimo) otterai gli 11 euro previsti da questa promozione; ma ricorda questa promozione scade il 3/11/2019.
Revolut Free


Puoi supportare il blog tramite una donazione con payoneer, inviando l'importo alla seguente mail: contatti . mdb @ gmail .com (togli di spazi per usare la mail)



Tieni presente che payoneer non consente l'invio di importi inferiori a 50 euro (o valuta equivalente).
Puoi aiutarmi anche donando dei Litecoin (LTC) inviandoli al seguente Indirizzo:
LSbny7tR414FQ6sW7mfT4nk9Gupd5QuSZL

Puoi donare se vuoi anche dei Bitcoin Core (BTC) inviandoli al seguente Indirizzo:
37zvbGJ562acg2UjfdeYffycV68sZqfBsL
Puoi dare una mano anche regalandomi uno o più prodotti della mia wishlist Amazon, non lo ha ancora fatto nessuno, Tu potresti essere il primo!.

Sicuramente conoscete Amazon o i suoi suoi servizi come Amazon Prime, Prime video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited e se avete la partita iva esiste anche Amazon Business ,Se volete conoscere più a fondo o provare gratuitamente questi servizi per 30 giorni vi basterà cliccare sui rispettivi link.

For UK users:


You certainly know Amazon or its services like Amazon Prime, Prime video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited, Amazon audible, Fire for Kids unlimited, amazon fresh, Amazon Channels and if you have the VAT number, there is also Amazon Business. If you want to learn more or try these services for 30 days for free, just click on the respective links.

Pour les utilisateurs de FR:


Vous connaissez certainement Amazon ou ses services comme Amazon Prime, Prime video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited, Amazon audible (Si vous avez le premier cliquez ici),Liste de mariage Amazon et si vous avez le numéro de TVA, il y a aussi Amazon Affaires. Si vous souhaitez en savoir plus ou essayer gratuitement ces services pendant 30 jours, il vous suffit de cliquer sur les liens correspondants.

Para usuarios de ES/PT:


Ciertamente conoce Amazon o sus servicios como Amazon Prime, Prime videos, Amazon Music ilimitado, Kindle unlimited, Lista de bodas de Amazon. Si tiene el número de IVA, también existe Amazon Business.Si desea obtener más información o probar estos servicios durante 30 días de forma gratuita, simplemente haga clic en los enlaces correspondientes.

Für DE-Benutzer:


Sie kennen Amazon oder seine Dienste wie Amazon Prime, Prime Video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited, Amazon audible, Fire for Kids unlimited, Amazon fresh, Amazon Channels und wenn Sie die Umsatzsteuer-Identifikationsnummer haben, gibt es auch Amazon Business. Wenn Sie mehr erfahren möchten oder diese Dienste 30 Tage lang kostenlos testen möchten, klicken Sie einfach auf die entsprechenden Links.

About Michele Dal Bosco

Chi sono! Mi chiamo Michele, da sempre ho la passione per internet, PC, reti, mobile network, ect. Dal 2010 ho aperto questo blog su cui scrivo i miei post. Dal 2009 non ho più un lavoro, quindi se per caso mi vuoi dare una mano concreta prosegui la lettura.Il mio blog non va avanti a costo zero: le spese sono tante, per questo il vostro contributo è fondamentale e farà la differenza tra un’informazione di qualità oppure la chiusura definitiva.Procurarti le informazioni che ti servono è la mia passione. Aiutami a farlo con una semplice donazione!. Grazie

Lascia un commento