ER-X è morto. Sarà un colpo di calore di fine estate?.

l’ ER-X dopo soli 114 giorni di utilizzo mi è morto!

ER-X è morto. Il mio fido EdgeRouter X (per gli amici ER-X), acquistato da un venditore terzo (Wisp Store srls) presente su Amazon, dopo quasi 4 mesi ha deciso di lasciarmi a piedi.

ER-X

Da premettere che l’ ER-X è sempre stato collegato al gruppo di continuità (come tutto il resto dei device della rete locale. Il router rimane solamente con il led del PWR acceso, mentre il resto dei led relativi alle 5 porte lan, non danno segni di vita, nonostante ci fossero dei cavi lan ad occupare ognuna delle porte Gigabit.

La cosa frustrante, è che la configurazione del ER-X era ormai ultimata (attendevo infatti settembre per configurare il QoS della connessione data dall’apparato con la sim di icaro mobile), mi mancavano infatti poche cose da impostare e poi avrei finito.. pazienza.

Devo ammettere che è la prima volta che un prodotto della Ubiquiti Network mi muore in cosi breve tempo; posseggo ed ho avuto vari prodotti del brand, e tanti dopo la vendita sono ancora  perfettamente funzionanti in mano ai nuovi proprietari. Mi viene da pensare che forse era un’unità diffettosa all’origine.

01-09-2019

Essendo passati i canonici 30 giorni per poter fare  il classico reso, ho quindi contattato il 1 settembre il venditore (tramite la sezione apposita su Amazon),  per poter usufruire della Garanzia legale. Il giorno dopo arriva arriva un messaggio da parte del venditore, che invita a chiamarli ad un determinato numero.

Chiamo e spiego la situazione e mi viene indicato di aprire presso un loro sito (wispstore.eu) un ticket di richiesta di assistenza.

02-09-2019 14:35

Apro quindi il ticket  indicando anche li la problematica e il riferimento alla chiamata telefonica; ora non resta che attendere.

03-09-2019

Viene richiesto di indicare il seriale del prodotto, a cui rispondo indicandolo e allegando anche le foto (giusto per non sbagliare).

09-09-2019 10:56

Mi viene inviato un modulo rma da compilare e restituire a loro, che in breve tempo compilo, scannerizzo e invio.

09-09-2019 15:44

Arriva l’ ok per spedire, a mie spese il router al loro indirizzo. Provvedo quindi per conto mio a richiedere il passaggio del corriere ecc.

10-09-2019

Nel pomeriggio il corriere provvede al ritiro della spedizione (il tutto mi è costato 6,99 €).

11-09-2019 16:37

Secondo il track id di SDA la spedizione è stata consegnata.

24-09-2019

Stamane, visto che non si faceva vivo nessuno, ho contattato il venditore per vedere se c’erano delle novità, e mi ha comunicato che l’ er-x è stato inviato in riparazione. Mi domando se per la fine dell’anno riuscirò ad avere nuovamente un prodotto funzionante…

30-09-2019

Visto che non sanno dirmi quanto tempo dovrò aspettare; potrebbero anche passare mesi per quanto ne so, ho deciso di prendere la versione SFP per conto mio (oltre ovviamente ai 2 Transceiver, 1 andrà nel router e l’altro nello switch, ed infine il  Cavo con la ).

 In questo modo potrò tornare operativo, anche se tutto ciò ha eroso parecchio il budget che ho a disposizione…  Grazie all’uso della fibra, mi si libererà una porta lan sia lato router ed anche sullo switch.

 

Attualmente quindi sono in panne, se mi volete dare una mano concreta, potreste magari regalarmi qualcosa che vedete nella mia wishlist su Amazon, in modo da poter tornare operativo anche con il grafico dell’apparato ripe che misurava la latenza e non solo della connessione di icaro. Ovviamente la persona che mi farà questa cortesia, verrà ringraziata nel post apposito.

Alla fine me lo sono comperato da solo la versione SFP (visto che nessuno mi ha dato una mano)

Supporto al Blog!

Hai mai pensato di dare una mano alla sopravvivenza di questo progetto? Ti va di sostenere le mie attività? 🙂

Come avrete potuto notare, questo blog non ha alcun banner pubblicitario che possa sostenere almeno parzialmente i vari costi di gestione; Vi chiedo quindi una mano, attraverso una delle modalità a vostra scelta tra le seguenti:

E' possibile fare una donazione tramite un buono amazon, tramite gli acquisti su amazon o i riferimenti che trovate nei vari post presenti in questo blog, iscrivendovi ai vari servizi di Amazon (usando gli appositi link presenti in questa pagina o nel menù in alto del blog).

Se sceglierete questa modalità, vi chiediamo, senza alcun costo in più per voi, prima di fare i vostri soliti acquisti, di cliccare sull' immagine qui sotto (o nei link amazon presenti in questa pagina oppure nel menu in alto del blog) e poi, una volta caricato il sito di Amazon, potrete aggiungere al vostro carrello tutti gli oggetti che volete acquistare in quel momento e di procedere subito dopo alla conclusione dell'ordine e relativo pagamento.

Come già detto poco fa a voi non costerà nulla di più, ma Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sui vostri acquisti, in questo modo mi aiuterete a coprire almeno in parte i vari costi. Grazie.

Iscrivendoti a Revolut dopo aver cliccato sull' immagine qui di seguito, riceveremo entrambi 11 euro; Ti basterà aggiungere un piccolo importo al conto tramite un semplice bonifico oppure con un'altra carta di credito/debito a tua disposizione; Ti basterà verificare la tua identità (norme antiriciclaggio) ed ordinare gratuitamente la carta fisica Revolut. Dopo il tuo primo acquisto (anche di 1 solo centesimo) otterai gli 11 euro previsti da questa promozione; ma ricorda questa promozione scade il 3/11/2019.
Revolut Free


Puoi supportare il blog tramite una donazione con payoneer, inviando l'importo alla seguente mail: contatti . mdb @ gmail .com (togli di spazi per usare la mail)



Tieni presente che payoneer non consente l'invio di importi inferiori a 50 euro (o valuta equivalente).
Puoi aiutarmi anche donando dei Litecoin (LTC) inviandoli al seguente Indirizzo:
LSbny7tR414FQ6sW7mfT4nk9Gupd5QuSZL

Puoi donare se vuoi anche dei Bitcoin Core (BTC) inviandoli al seguente Indirizzo:
37zvbGJ562acg2UjfdeYffycV68sZqfBsL
Puoi dare una mano anche regalandomi uno o più prodotti della mia wishlist Amazon, non lo ha ancora fatto nessuno, Tu potresti essere il primo!.

Sicuramente conoscete Amazon o i suoi suoi servizi come Amazon Prime, Prime video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited e se avete la partita iva esiste anche Amazon Business ,Se volete conoscere più a fondo o provare gratuitamente questi servizi per 30 giorni vi basterà cliccare sui rispettivi link.

For UK users:


You certainly know Amazon or its services like Amazon Prime, Prime video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited, Amazon audible, Fire for Kids unlimited, amazon fresh, Amazon Channels and if you have the VAT number, there is also Amazon Business. If you want to learn more or try these services for 30 days for free, just click on the respective links.

Pour les utilisateurs de FR:


Vous connaissez certainement Amazon ou ses services comme Amazon Prime, Prime video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited, Amazon audible (Si vous avez le premier cliquez ici),Liste de mariage Amazon et si vous avez le numéro de TVA, il y a aussi Amazon Affaires. Si vous souhaitez en savoir plus ou essayer gratuitement ces services pendant 30 jours, il vous suffit de cliquer sur les liens correspondants.

Para usuarios de ES/PT:


Ciertamente conoce Amazon o sus servicios como Amazon Prime, Prime videos, Amazon Music ilimitado, Kindle unlimited, Lista de bodas de Amazon. Si tiene el número de IVA, también existe Amazon Business.Si desea obtener más información o probar estos servicios durante 30 días de forma gratuita, simplemente haga clic en los enlaces correspondientes.

Für DE-Benutzer:


Sie kennen Amazon oder seine Dienste wie Amazon Prime, Prime Video, Amazon Music unlimited, Kindle unlimited, Amazon audible, Fire for Kids unlimited, Amazon fresh, Amazon Channels und wenn Sie die Umsatzsteuer-Identifikationsnummer haben, gibt es auch Amazon Business. Wenn Sie mehr erfahren möchten oder diese Dienste 30 Tage lang kostenlos testen möchten, klicken Sie einfach auf die entsprechenden Links.

About Michele Dal Bosco

Chi sono! Mi chiamo Michele, da sempre ho la passione per internet, PC, reti, mobile network, ect. Dal 2010 ho aperto questo blog su cui scrivo i miei post. Dal 2009 non ho più un lavoro, quindi se per caso mi vuoi dare una mano concreta prosegui la lettura.Il mio blog non va avanti a costo zero: le spese sono tante, per questo il vostro contributo è fondamentale e farà la differenza tra un’informazione di qualità oppure la chiusura definitiva.Procurarti le informazioni che ti servono è la mia passione. Aiutami a farlo con una semplice donazione!. Grazie

Lascia un commento